Gruppo

Andrea Capezzuoli e Compagnia, gruppo fondato a Milano nel 2007, è diventato un riferimento per la scena folk italiana. Storie, leggende, canzoni, ballate, danze del nord Italia vengono “condite” con suoni, melodie e ritmi provenienti da diverse regioni d’Europa e d’America: dal romanticismo della mazurka francese all’energia travolgente del reel del Québec. Una musica di contaminazione tra tradizione e innovazione, che coinvolge, cattura il pubblico e lo trascina in un viaggio sonoro e ludico ricco di energia e complicità, caratterizzato dalla gioia tipica della festa e dal piacere della buona musica: organetti, piano, violino e voci accompagnati dal battere dei piedi, la percussione tipica che dona un tocco unico a questo sound.

Balfolk

Lunga è l’esperienza del gruppo nel circuito del balfolk. Il repertorio, che spazia dalle danze folk europee sia di coppia che di gruppo (scottish, valzer, mazurke, circoli, bourrées, rondeaux, chapelloises, endro, ecc) alla musica del Québec, il Canada francofono, e può essere integrato dalla presenza di un “caller”, il maestro di cerimonia che indica le figure delle danze.

Balquébec – le danze del Canada francofono in Italia

Un concerto “a ballo” e un workshop di danze provenienti dal Québec, il  Canada francofono.  Il Maestro di cerimonia, chiamato “caller”, anima una serie di danze composte da  Sets  e Controdanze.  Durante il ballo il caller indica le figure della danza (un po’ come avviene nelle quadriglie del centro-sud Italia) sotto forma di uno scioglilingua che, all’ascolto, figura come un’ ulteriore melodia. Il ballo québécois è integrato con danze di balfolk “standard” per variegare la serata.

O nobil cavaliere – Ballate e canzoni dalla Lombardia e dal Piemonte

Un nuovo concerto incentrato sulla storia della ballata epico-narrativa proveniente dal nord ovest Italiano (Lombardia, Piemonte, Canton Ticino).
La Storia e le storie dei nostri avi, raccontate attraverso canti e canzoni che si perdono nella notte dei tempi.
La ballata popolare, infatti, non proviene da un’epoca precisa; dato che la sua trasmissione era in forma orale (da cantore a cantore), ogni brano presentato può avere duecento anni, come mille.

Canzoni provenienti da epoche dove non esistevano mass-media ed ogni fatto, ogni episodio di cronaca, meraviglioso o tragico, veniva raccontato attraverso la musica e in questo modo faceva il “giro del mondo” venendo rielaborato, arricchito, enfatizzato, trasformandosi ad ogni passaggio, diventando favola, aneddoto, mito.

Un concerto quindi composto da ballate, canti d’amore, canzoni satiriche, canti rituali rielaborati secondo la consueta carica ed energia dei suoi integranti.

Il gruppo


Andrea Capezzuoli

voce lead, melodeon, organetti, podoritmia

Organettista, cantante, suonatore di cornamusa, compositore, arrangiatore, si occupa da sempre di musica folk. E’ stato fondatore di molti gruppi folk: Terantiqua, La Magiostra, Musicanta, Din delòn.
E’ stato organettista dei gruppi Picotage (musiche francesi), ‘O Calascione(musiche del sud Italia) e cornamusista del gruppo di musica antica La chambre du Roy René.
Nel 2007 ha fondato Andrea Capezzuoli e Compagnia. Con questo gruppo sta calcando attualmente le scene dei più importanti festival italiani ed esteri (Canada, Perù, Francia, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Portogallo, Svizzera).
E’ attualmente organettista delle formazioni: BandaBrisca, Soleluna, Matapuexi.
Ha al suo attivo un migliaio di concerti, sedici registrazioni discografiche, e la partecipazione a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive.
E’ insegnante d’organetto dal 1996 con corsi stabili, lezioni private e workshop in Italia e all’estero. Nel 2012 ha pubblicato un “Manuale di Organetto Diatonico”.

www.andreacapezzuoli.com

 


Milo Molteni

violino, voce, podoritmia

www.milomolteni.it


 


Paolo Censi

pianoforte, voce

 


 


Nicola Brighenti

“caller”, danza, step-dance

 


 

 

 

Eventi Principali

FIMA – Lima, Perù
Carrefour de l’Accordeon – Montmagny, Québec
Les Traversée de Tatihou – St. Vaast, France
TFF – Rudolstadt, Deutschland
Le grand Bal de l’Europe – Gennetines, France
Grand Bal Trad – Vialfré, Italia
Berguedà Folk – Catalunya
Tanzhaus Folk Festival – Leipzig, Deutschland
Alpentöne musikfestival – Altdorf, Switzerland
Nuit du folk – Le Mans, France
Muziek publique – Bruxelles, Belgium
Labadoux – Ingelmunser, Belgium
Andanças – Lisboa, Portugal
Entrudanças – Castro Verde, Portugal
TEEU – Baarlo, Nedherland
Trad’Estiu – Foix, France
Trad Ardeche – Privas. France
Trad hivernales. Sommière, France
Le Bal de l’Yvette – Paris, France
Sixième continent – Lyon, France
Lautenbach folkfestival – Mulhouse, France
Etétrad – Aosta, Italia
Folkermesse – Alessandria, Italia
Zingaria – Bari, Italia
Renofolk – Bologna, Italia
Capodanno Celtico – Milano, Italia
Capodanze – Foggia, Italia
P-assaggi sonori – Matera, Italia
Isolafolk – Bergamo, Italia
Musica oltre – Milano, Italia
Musica nelle aie – Faenza, Italia
CarneValanga -Venezia, Italia
Lavelfolk – Lecco, Italia